Scuola dell’infanzia San Vincenzo

Programmi di educazione per bambini dai 3 ai 5 anni

La Scuola dell’infanzia San Vincenzo è una delle scuole dell'infanzia della  Fondazione Istituti Riuniti di Ricovero Minorile . È una scuola di ispirazione cattolica, che offre un servizio diurno rivolto a bambini tra i 3 e i 5 anni. L’orario è dalle 8.00 alle 16.00, con  possibilità di accoglienza dalle 7.30 e di prolungamento fino alle 18.30. Il sabato si organizzano, su richiesta, attività artistiche, teatro e uscite didattiche in parchi e fattorie
Nella Scuola dell’infanzia San Vincenzo i bambini trovano un ambiente appropriato e protetto, nel quale possono esprimere le loro energie in tutta libertà. Qui li si stimola a manifestare la loro propria iniziativa e inventiva in maniera costruttiva, mediante attività mirate. A questo scopo si fornisce loro relazioni personali significative, che li aiutino a formare la loro personalità.
Tutte le attività mirano al rafforzamento della conoscenza del sé e delle proprie capacità; ad insegnare l’ascolto dell’altro; al potenziamento della coordinazione motoria della manualità.

SEZIONE BILINGUE (Bilingual Section italian & english)

Attiva dall'anno scolastico 2017/2018 la sezione bilingue.  Un percorso bilingue italiano/inglese, che prevede lo svolgimento di tutte le attività didattiche nelle due lingue.

Sono diversi gli studi che negli ultimi anni hanno portato prove dei vantaggi che regala apprendere due o più lingue fin da molto piccoli. Secondo gli scienziati grazie all’educazione bilingue il cervello si sviluppa in modo superiore: si è notato infatti un aumento della capacità artistica, una migliore capacità di interpretare il mondo, un migliore rendimento scolastico e una superiore capacità di esprimersi anche nella madrelingua.

Docenti con l’abilitazione all’insegnamento

Tutti i docenti vantano competenze solide e una comprovata esperienza nel campo. Sanno come trattare al meglio con i bambini e sono preparati ad affrontare ogni situazione. Hanno tutti l’abilitazione all’insegnamento.

Programmazione conforme alle linee guida nazionali

La programmazione della Scuola dell’infanzia San Vincenzo è conforme in tutto e per tutto alle linee guide nazionali, indicate dal Ministero dell’Istruzione. Queste prevedono la centralità della persona in quanto individuo unico, dotato di esigenze particolari e di aspirazioni e capacità diverse da quelle degli altri. Molto importante è anche la formazione della classe come gruppo, gruppo nel quale si incentivano i legami collaborativi, la risoluzione pacifica dei conflitti e la socializzazione.

Consulenza psico-pedagogica

La scuola fornisce ai bambini una consulenza psico-pedagogica, per aiutarli a risolvere eventuali conflitti con sé stessi e gli altri; sciogliere dubbi; aiutarli a sviluppare una personalità armoniosa ed equilibrata.

Laboratorio di canto e filastrocche

La scuola insegna ai bambini come trovare il senso del ritmo e a usare gli oggetti intorno a loro per creare semplici strumenti musicali. Questo li aiuta non solo a sviluppare un migliore orecchio per la musica, ma anche ad esprimersi in maniera più fluida e aperta.

Attività motoria

L’amore per l’attività fisica nasce da bambini, ecco perché la Scuola dell’infanzia San Vincenzo propone un programma di attività motoria. In questo modo i bambini imparano l’importanza dello sport e del movimento fin da subito, portandolo con sé anche da adulti.

Lingua inglese

I bambini hanno una mente flessibile e veloce, ideale per imparare una lingua nuova senza sforza, con un metodo che ricorda il gioco.