Spazio educativo per minori a Cagliari

Eventi culturali, laboratori e supporto scolastico per ragazzi

La Città dei Talenti è una comunità per minori a Cagliari, curata dalla Fondazione Istituti Riuniti di Ricovero Minorile. Qui le persone possono scoprire e sviluppare i loro talenti, sperimentando in maniera attiva che cosa sanno fare, che cosa possono imparare a fare e che cosa possono diventare.
Lo scopo di questa comunità per minori a Cagliari è spingere ogni individuo a fare sempre nuovi tentativi nel campo del “saper essere”, del “saper fare”, del “saper dare” e del “saper ricevere”. In questo modo di promuove un’ottica di cittadinanza attiva e co-responsabile, nella quale ognuno contribuisce alla costruzione di ambienti e di stili di vita condivisi. Il messaggio è che ciascuno di noi può dare il proprio contributo alla società, mettendo le proprie capacità e i propri talenti al servizio di sé stesso e degli altri.

La struttura della Città dei Talenti

La comunità è ubicata nello stabile, peraltro sede degli uffici amministrativi della Fondazione, in Via San Giorgio 8, e comprende tutto il terzo piano con grande spazi per lo svolgimento di diverse attività anche ricreative.
La comunità può peraltro usufruire, secondo programmazione, delle sale presenti al secondo piano destinate anche ad utenze esterne.

Sono presenti:
• Una sala tv, per la visione in gruppo di film e documentari;

• Due sale gioco, per passare in compagnia momenti di divertimento;

• Una sala laboratorio, per mettere alla prova i propri talenti in maniera attiva;

• Tre sale studio, per finire i propri compiti e studiare tutti insieme o da soli;

• Una sala musica e canto;
• Due sale con annessi spogliatoi e bagni;;

• Due sale riunione;
• Ampi spazi esterni, per giochi all’aperto o semplicemente per godersi il bel tempo

Le attività della Città dei Talenti

La Città dei Talenti offre sale attrezzate e materiali per diverse attività creative. Per entrare ci sono diversi modi.
1. Accoglienza in regime semiresidenziale;
2. Supporto scolastico al mattino e al pomeriggio;
3. Partecipazione a laboratori di diverso genere, che comprendono teatro, spagnolo, inglese, musica, ballo, decoupage, arte-riciclo, restauro, piccola falegnameria;
4. Eventi di formazione al lavoro;
5. Eventi culturali e formativi.

6. Progetti di agricoltura sociale

Città dei Talenti – Fondazione I.R.R.M.  Via San Giorgio 8 – Cagliari